Giambattista Piranesi:
Sognare il Sogno Impossibile
Indice
Prefazione
Libri multimediali e pagine digitali: un nuovo modo di esplorare Piranesi
Maria Cristina Misiti
Le ragioni di una mostra, il senso di un allestimento
Giovanna Scaloni
I
Intorno a Piranesi e alle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica
Piranesi nei Fondi Corsini e Nazionale del Gabinetto Nazionale delle Stampe
Rita Bernini
Contributi agli studi su Piranesi pubblicati dal secondo dopoguerra a oggi (1953 – 2020)
Gabriella Bocconi
Mario Cresci, L’interpretazione dei segni. Focus su Piranesi, 2010-2020
Maria Francesca Bonetti
Altri autori del Fondo Piranesi
Giulia De Marchi
In assenza di Piranesi: l’immagine calcografica di Roma nei primi decenni dell’Ottocento
Ilaria Fiumi Sermattei
La visione dell’antico. Giambattista Piranesi nelle legature del fondo Corsini
Gabriella Pace
Piranesi: visioni contemporanee e spunti di lettura
Antonella Renzitti
II
Piranesi nell’architettura e in urbanistica
Acqua forte e Stucco forte: la
Tekne
in Piranesi
Francesco Amendolagine e Stefano Noale
Piranesi e gli studi sul linguaggio dell’architettura negli anni Sessanta e Settanta del Novecento
Paolo Martellotti
Conceptual
Campo Marzio
Victor Plahte Tschudi
Piranesi attorno a Giovanni Battista Montano: ripercorrere i tracciati per appropriarsi dell'
Idea
Giovanna Scaloni
La città di Piranesi e l’architettura moderna: studio sui disegni
Sergei Tchoban
III
La libertà creativa di Piranesi: l’ornamento e il design
Piranesi's graphic archive: The use of ornament drawings in the design process of the
Diverse maniere
Stefan Morét
Piranesi: Amatore delle Arti Liberali
Francesco Nevola
Pastiches
in laboratorio
Pierluigi Panza
IV
Le Carceri di Piranesi
Le
Carceri
: i ‘sogni’ di Piranesi reinterpretati
Silvia Gavuzzo-Stewart
Illuminare il segno di Piranesi: la tecnica RTI applicata alle matrici delle
Carceri
Lucia Ghedin e Sofia Menconero
V
Le Vedute di Piranesi
Le pittoriche acqueforti di Giovan Battista Piranesi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Francesca De Ruvo
Giovanni Battista Piranesi nella collezione di Luigi Nocivelli alla Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda
Luca Rivali
VI
Il Colosseo per Piranesi
Il Colosseo visto da Giambattista Piranesi. Viaggio virtuale nel monumento dal punto di vista delle incisioni di Piranesi
Paolo Castellani e Andrea Schiappelli
VII
L’eredità di Piranesi: i figli, i libri, le suggestioni
Nelle viscere del labirinto
Luca Campigotto
Roma encuadernada: otros retos de Giambattista Piranesi
María Luisa López-Vidriero Abelló
“Sulle singolari tracce del Padre”: Laura Piranesi incisora
Bénédicte Maronnie
Dall’incisione alla produzione in serie di vasi e ornamenti in terracotta: la manifattura di Mortefontaine dei Piranesi Frères
Valeria Mirra
Immaginare il tempo e lo spazio. Forme della progettazione.
Rilettura sintetica introduttiva
Francesco Scoppola
VIII
Piranesi e l’Accademia di San Luca
Presenze piranesiane all’interno dell’Accademia Nazionale di San Luca
Fabrizio Carinci
Banca dati delle immagini
Bibliografia
Crediti
Capitolo II
Inizio
/
Capitolo II:
Piranesi nell’architettura e in urbanistica
Piranesi nell’architettura e in urbanistica
Indice degli articoli in questo capitolo
Acqua forte e Stucco forte: la
Tekne
in Piranesi
Francesco Amendolagine e Stefano Noale
Piranesi e gli studi sul linguaggio dell’architettura negli anni Sessanta e Settanta del Novecento
Paolo Martellotti
Conceptual
Campo Marzio
Victor Plahte Tschudi
Piranesi attorno a Giovanni Battista Montano: ripercorrere i tracciati per appropriarsi dell'
Idea
Giovanna Scaloni
La città di Piranesi e l’architettura moderna:
studio sui disegni
Sergei Tchoban
Continuare >>>
Acqua forte e Stucco forte: la
Tekne
in Piranesi